Igiene Visiva

IGIENE VISIVA

Una efficace igiene visiva facilita l’apprendimento e il rendimento.Visione annebbiata, mal di testa, bruciore e fatica agli occhi, difficoltà di recupero della messa a fuoco, lacrimazione, sono segnali di un sistema visivo che ha bisogno di aiuto.
Quasi tutti nascono con vista e occhi potenzialmente buoni. La visione è una funzione che si acquisisce e il suo utilizzo si ripercuote direttamente sulle varie attività.Il sistema visivo è al giorno d’oggi sottoposto a forti sollecitazioni.
Si utilizzano computer e dispositivi digitali sia  per il lavoro che per il tempo libero.
Il continuo stress visivo cognitivo e la mancanza di una adeguata igiene visiva o la sottovalutazione di determinati sintomi, possono tradursi in difficoltà a eseguire bene un lavoro da vicino con il conseguente adattamento ( sviluppo di miopia ), volto a ridurre lo stress visivo.

L’EFFETTO PRINCIPALE DELLO STRESS VISIVO E’ IL CALO DELL’EFFICIENZA VISIVA

Una persona in condizioni di stress visivo:

  • Evita di svolgere a lungo un lavoro facendo il minimo indispensabile.
  • E’ a disagio e può provare fatica fisica generale, fatica visiva, sonnolenza durante la lettura, ecc.
  • Può eliminare la visione di un occhio, penalizzando l’efficienza e la capacità di comprensione.
  • Può sviluppare miopia.
  •  Presenta una combinazione delle condizioni di cui sopra.

COME PRENDERSI CURA DELLA VISIONE

Ecco alcune indicazioni per ridurre lo stress visivo:

    Alzare lo sguardo

A intervalli regolari  sollevare lo sguardo dal lavoro da vicino, e osservare un punto lontano mettendolo a fuoco per alcuni secondi. In questo modo si rilassa il sistema visivo e se ne mantiene la flessibilità .

     Illuminazione corretta

Un’adeguata illuminazione è fondamentale.

Non utilizzare smartphone, tablet o computer  in una stanza buia. Eliminare gli eventuali riflessi.

E’ importante  per mantenere sempre presente la percezione del campo visivo periferico, ed evitare contrasti affaticanti.

    Distanza fisiologica di lettura

La distanza ottimale per leggere, scrivere e lavorare da vicino corrisponde a quella che intercorre tra la prima nocca del dito medio ed il gomito (35-40 cm negli adulti).
Il nostro corpo è una unità indivisibile e agisce in armonia con le sue varie componenti.

    Tenere la schiena diritta

Sedersi correttamente utilizzando sedie e piani di lavoro proporzionati al proprio corpo per facilitare il mantenimento di un equilibrio visivoposturale. Quando si legge o si guarda la televisione, sarebbe meglio sedersi correttamente evitando posizioni sdraiate o piegati in avanti o di lato. E’ difficile mantenere una visione equilibrata stando sdraiati sul letto o sul divano.

    Impugnatura nella scrittura

Nella scrittura  tenere la penna o la matita a 2 cm dalla punta, per poterla vedere e farla scorrere senza inclinare di lato la testa o il busto. Impugnarla con i polpastrelli di pollice, indice e medio compiendo i movimenti necessari solo con le dita. Per muovere una biro non si dovrebbero usare grandi masse muscolari (avambraccio, braccio o addirittura spalla).

DISAGIO VISIVO DURANTE IL LAVORO DA VICINO

Spesso una sola correzione non è la migliore per tutte le distanze. Adeguate lenti da vicino migliorano l’efficienza visiva e facilitano la resa sia durante il lavoro sia durante lo studio.

Per assicurarsi un buono stato di salute degli occhi, è bene effettuare anche regolari controlli oculistici . Il medico oculista è abilitato a diagnosticare eventuali patologie oculari in corso, e ad effettuare esami di prevenzione.

L’Optometria, valutando le abilità visive di una persona, tiene conto delle condizioni in cui essa lavora, gioca o studia.
Una correzione specifica, unita all’applicazione delle regole d’igiene visiva sopra esposte, consente il miglior utilizzo delle capacità visive evitando affaticamento e conseguente disagio.
La vista va tenuta sempre sott’occhio.

Prenota un esame optometrico, chiamando lo 030 20 10 434 , oppure scrivi a:   info@zonaottica.it

 

 

 

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